©

mamma amica

MAI RINUNCIARE AI SOGNI

b57aff77a430889f7d9371b0c8bc4b3dab3b8171
f1f2da1e6ff0d635927ef6ab19d1540cbc6da43b
2b9ae40d803a5d136f080b2f0ba65f910a4af52a

1

2

3

 

Come tutti noi, Lalla ha il suo sogno nel cassetto. Lei ama scrivere poesie. E quando la maestra, a scuola, annuncia che ci sarà un concorso di poesie organizzato dalla preside, all'inizio Lalla si sente al settimo cielo. Alla fine delle lezioni corre a casa, apre il suo cassetto segreto e rilegge tutte le sue poesie.Sceglie quelle che le sembrano più belle, facendosi aiutare da Milly, la sua più cara amica. Ma, il giorno dopo, quando la maestra chiede chi , in classe, ha deciso di partecipare, Lalla si fa prendere dalla paura.E se poi le sue poesie non piacciono a nessuno? Se si classifica ultima e tutti la prendono in giro? Se i suoi genitori rimangono delusi? E così, nasconde dietro la schiena tutte le sue poesie e  rimane in silenzio, anche se Milly cerca di convincerla.

 

A ricreazione, se ne sta tutta sola, seduta in un angolino del giardino della scuola. Alcuni dei suoi compagni hanno già consegnato i loro lavori e lei ha deciso di rinunciare. All'improvviso, davanti a lei vola una fatina e si ferma a guardarla. Lalla rimane a bocca aperta e non riesce a dire una parola." Ciao Lalla, sono la fatina dei sogni perduti" Lalla la guarda con i grandi occhioni spalancati. "Cerchi proprio me?" "Si, Lalla. Tu oggi hai rinunciato ad un sogno, vero?" "E' vero...ho paura..." "Esatto. Ma io sono qui per dirti una cosa importante. Ma rinunciare ad un sogno senza prima avere tentato di realizzarlo con tutte le proprie forze" la fatina muove le ali, spargendo nell'aria una polvere argentata "Chiudi gli occhi, Lalla. Ora ti farà vedere il momento della premiazione " "La premiazione? Ma il concorso non c'è ancora stato", dice Lalla. "Lo so. Ma io posso prevedere il futuro. Vediamo cosa sarebbe successo se tu avessi deciso di partecipare" E così, Lalla chiude gli occhi.

 

Lalla riesce a sentire la voce della preside che dice:"Il vincitore di quest'anno è.....Lalla". Sente l'applauso dei compagni, riesce a vedere se stessa con una grande coppa luccicante in mano ed un grande sorriso. Poi la fatina la sveglia. "Visto Lalla? Se tu parteciperai al concorso, sarai tu a vincere! Mai rinunciare ad un sogno  senza avere tentato. Potresti perdere un'occasione che per te è importante e non sapresti mai come sarebbe andata. Adesso fatti coraggio. Vai dalla tua maestra e consegna il tuo lavoro" Lalla ha imparato la lezione. Intanto però....va incontro alla realizzazione del suo sogno!!!

©